PNL - Definizione


Cosè la PNL?

La PNL o Programmazione Neurolinguistica e' un modello di quel particolare mondo di magia e illusione costituito dal comportamento e dalla comunicazione umani; e' lo studio delle componenti della percezione e del comportamento che rendono possibile la nostra esperienza. Con l'espressione programmazione neurolinguistica indichiamo quello che a nostro giudizio e' il procedimento fondamentale usato da tutti gli esseri umani per codificare, trasferire, guidare e modificare il comportamento.
Bandler e Grinder

Il nome scelto dai fondatori della disciplina sintetizza tre componenti:

Programmazione: è la capacità di influire sulle modalità di comportamento variabili e fondate sulla percezione e sull'esperienza individuali. Tramite la PNL si può intervenire su una vasta gamma di comportamenti (programmi o schemi), che funzionano in modo inconsapevole ed automatico;

Neuro: definsce i processi neurologici del comportamento umano che è basato sul modo in cui il sistema nervoso riceve stimoli dagli organi di senso (vista, udito, gusto, olfatto, tatto) e li rielabora come percezioni e rappresentazioni;

Linguistica: definisce il sistema con cui i processi mentali umani sono codificati, organizzati e rielaborati attraverso il linguaggio.

Cos'è la PNL in pratica?

Robert Dilts, uno dei massimi esponenti della PNL la definisce così:

"La PNL è lo studio della struttura dell‘esperienza soggettiva“.

Il punto di forza della PNL (quello che la rende così potente ed efficace)
è lo studio degli schemi adottati dalle persone che riescono a raggiungere RISULTATI nei più svariati ambiti.

Vengono presi in esame i "RISULTATI D'ECCELLENZA" e viene determinato quale schema di comportamento, quale abitudine, o quale tipo di linguaggio sono stati utilizzati per il loro raggiungimento.
Conoscendo questi schemi, chiunque può farne ricorso in maniera tale da ottenere risultati simili.

La Programmazione Neurolinguistica è nata basandosi sul "modellamento" o modelling di individui efficaci nei loro rispettivi settori (terapia, vendita, comunicazione, ecc…).

Riassumendo, la programmazione neuro linguistica, studia i comportamenti efficaci e li mette al servizio di chiunque, dando la possibilità a chiunque di poter raggiungere l'eccellenza nel proprio campo d'interesse.

La PNL non è altro che un ATTEGGIAMENTO. Non si basa su teorie complesse. C‘è chi non ha mai studiato PNL eppure ha già dentro di se inconsapevolmente un grande bagaglio di questi schemi d'eccellenza.

La PNL prende ciò che funziona in qualunque settore (comunicazione, psicologia, relazioni, insegnamento, sport, coaching, leadership, management, tecniche di vendita, etc...) e trasferirlo ad altri, fornendo delle istruzioni facilmente applicabili attraverso l'aggiunta di atteggiamenti ed elementi "efficaci".

Campi d'applicazione della PNL:

La PNL trova impiego nei settori più svariati come:

- nell'uso di un linguaggio efficace nelle relazioni con gli altri e con se stessi;
- nel controllo delle emozioni e dei propri stati d'animo;
- nel trasformare i comportamenti improduttivi in comportamenti efficaci;
- nell'acquisizione di maggiore sicurezza e autostima;
- nel trovare entusiasmo e motivazione e tanto altro...

Libri consigliati:

Vivi la Vita che Desideri con la Pnl
Versione nuova
Da non perdere
Prezzo € 19,90
Pnl al Lavoro
Versione nuova
Buono
Prezzo € 24,90